Martin Scorsese al Museo del cinema di Torino: «Non dico arrivederci al cinema, ho ancora film da fare»

«Amo talmente tanto Cabiria che ho inserito un suo manifesto in Toro scatenato. Anche per questo sono felice di essere qui con voi in questo splendido Museo del Cinema che è un po’ la sua casa di elezione». Martin Scorsese apre la sua presenza a Torino (qui il programma) con una celebrazione del cinema come arte «specie in un luogo come questo deputato alla conservazione e al restauro». Poi, di fronte ai riversamenti originali di alcune rare pellicole girate da Pastrone che il presidente Ghigo e il direttore uscente De Gaetano gli consegnano, commenta: «Wow, sono onorato e vi ringrazio. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il regista italoamericano insignito del Premio Stella della Mole Il regista italoamericano, che si trova in Italia e che stasera riceverà il premi Stella della Mole, esclude un suo ritiro: “Se sto pensando a ritirarmi? Assolutamente no, non intendo dire arrivederci al cinema. (LAPRESSE)

Cinema, Scorsese: "Violenza fa parte di ciò che siamo" 07 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Pochi tra i maggiori esponenti della New Hollywood continuano a stupire il pubblico di tutto il mondo quanto il Maestro, a più di 60 anni di distanza dal suo esordio. – Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio a Martin Scorsese, regista che ha realizzato alcuni dei film più memorabili e celebrati della storia del cinema, con il Premio Stella della Mole, che gli sarà consegnato durante una serata in suo onore nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. (Agenzia askanews)

L'inaspettata confessione di Martin Scorsese: "Ammiro Ridley Scott per aver girato Il Gladiatore. E non dico arrivederci al cinema"

Dopo una carriera lunghissima, iniziata negli anni '60, e un Oscar (vinto nel 2007 per 'The Departed), Scorsese continua a esplorare nuovi linguaggi, consapevole che la settima arte non è rimasta la stessa ma cambia e sta al passo con i tempi. (Adnkronos)

Al Museo del Cinema di Torino, Martin Scorsese riceve il Premio Stella della Mole e si interroga sul futuro prossimo degli Stati Uniti, che il 5 novembre dovranno … (Il Fatto Quotidiano)

“Non dico arrivederci al cinema perché ho altri film da fare, ma soprattutto ammiro Ridley Scott per aver girato Il Gladiatore”. Insomma, per il presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo, e per il direttore uscente del Museo del Cinema, Domenico De Gaetano (tra qualche giorno entra il nuovo direttore, Carlo Chatrian) “gli oltre 50mila euro” sborsati per l’arrivo dell’82enne regista newyorchese sono soldi spesi piuttosto bene. (Il Fatto Quotidiano)