Sabotaggi alle linee TGV: ritorno alla normalità solo lunedì

Per saperne di più:
ex Ilva Ucraina

Ricordiamo che nella notte tra giovedì e venerdì diversi cavi in fibra ottica posizionati in prossimità dei binari e atti a garantire la trasmissione di informazioni di sicurezza per i conducenti sono stati tagliati o incendiati in diversi punti del sistema ferroviario francese. Per ora nessuno ha ancora rivendicato questi atti di sabotaggio. Nel frattempo, la procura di Parigi ha aperto un'indagine per «deterioramento di beni che potrebbe ledere gli interessi fondamentali della nazione», «attacco di una banda organizzata a un sistema per il trattamento automatico di dati» e «associazione a delinquere». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

In un messaggio pubblicato su X, il premier, Gabriel Attal, ha denunciato «atti di sabotaggio» condotti in modo «preparato e coordinato», con conseguenze «massicce e gravi» sull’intera rete nazionale e non solo. (Giornale di Sicilia)

La principale spiegazione sarebbe che il modo in cui i terroristi hanno operato ha precedenti in analoghe azioni degli ultimi anni. L’ipotesi più accreditata, subito dopo gli attentati incendiari che hanno paralizzato parte della rete ferroviaria francese, è quella che, sulla base di anonime dichiarazioni degli investigatori, rimanda alla «estrema sinistra ambientalista». (ilmessaggero.it)

I Giochi partono malissimo: tre incendi lungo i binari paralizzano il Paese, fermi due treni su tre. Apparati di sicurezza d’Oltralpe sul banco degli imputati.A poche ore dall’inizio ufficiale dei Giochi olimpici di Parigi le ferrovie ... (La Verità)

Francia ancora nel caos dopo i sabotaggi: si indaga su estrema sinistra e ambientalismo radicale

Dopo i sabotaggi alla rete ad alta velocità (Tgv) dellle ferrovie francesi "in media 7 treni su 10 circoleranno con ritardi da 1 a 2 ore, in particolare sulla rete Nord, Bretagna e Sud-Ovest". Lo ha reso noto il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete. (Il Sole 24 ORE)

"Bienvenue à Paris". La cantante statunitense cambia stile e genere per cantare Mon truc en plommes, di Zizi Jeanmaire. (L'HuffPost)

La situazione sta lentamente migliorando, ha reso noto la SNCF, ma è ancora lontana dalla normalità: come evidenziato dalla compagnia ferroviaria francese, in media 7 treni su 10 circoleranno con ritardi da 1 a 2 ore, in particolare sulla rete Nord, Bretagna e Sud-Ovest. (il Giornale)