CAOS METEO la prossima settimana

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Il meteo dei prossimi giorni parte con l’Alta Pressione che garantisce una Domenica 22 soleggiata su gran parte dell’Italia, ma non per tutte le regioni. Il Nord Italia comincia a percepire una diminuzione della pressione atmosferica, segnando l’inizio di un cambiamento causato da un fronte proveniente da Ovest. Lunedì 23: intensa perturbazione atlantica in arrivo Lunedì 23 Settembre, una vasta perturbazione proveniente dall’Atlantico porterà condizioni meteorologiche instabili su gran parte del territorio. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il ciclone che ha recentemente colpito duramente l’Italia Centrale, in particolare le regioni della Romagna e delle Marche, sembra finalmente dissolversi, grazie al ritorno dell’alta pressione. (Tempo Italia)

A spiegarne il valore è Pier Paolo Alberoni, responsabile Struttura IdroMeteoClima di Arpae Emilia-Romagna: “Dal punto di vista meteorologico non ci sono assolutamente precipitazioni”, insomma sarà una domenica soleggiata, “e non ci attendiamo ulteriori piene dei fiumi, ma esiste la necessità di mantenere un livello di attenzione” alla luce dell’alluvione di tre giorni fa, “per questo è uscita un’allerta arancione” per quella precisa zona già così colpita dalle piogge dei giorni scorsi. (La Repubblica)

" MILANO, 22 SET " Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali dalle 12 di domani,... (Virgilio)

Emilia Romagna, allerta arancione per il maltempo: in arrivo piogge e temporali da Nord a Sud

Ma poi venti sud-occidentali con temperature gradevoli e piogge pressoché assenti Stato del cielo e precipitazioni: parzialmente nuvoloso al mattino poi nel pomeriggio possibili rovesci nell’entroterra in sconfinamento verso valle con nuvolosità in aumento. (AltaRimini)

– Le previsioni del tempo lo avevano detto: da domani, lunedì 23 settembre, possiamo dire addio all’estate. E per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali (dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, e fino a mezzanotte) e rischio idrogeologico (dalle 14 di domani pomeriggio, lunedì 23 settembre, fino alle 6 del mattino dopo, martedì 24 settembre). (IL GIORNO)

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile di intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Corriere della Sera)