METEO: weekend tra sole e nubi, temperature in rialzo al Sud

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’Italia si prepara a un fine settimana con condizioni meteo diversificate, grazie all’espansione di un’alta pressione proveniente dal Mediterraneo che caratterizzerà il tempo su gran parte del territorio nazionale. Dopo un inizio settimana segnato dal maltempo, da venerdì 11 ottobre la situazione migliorerà nettamente, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione. Questo scenario garantirà un periodo di tempo stabile, con temperature miti e cieli generalmente sereni, specialmente nel Centro-Sud. (Tempo Italia)

Su altre testate

Il meteo presenta forti contrasti tra le varie zone dell’Italia: mentre il Nord e le aree tirreniche del Centro risentono di un clima fresco e instabile per effetto delle correnti atlantiche, il Sud Italia e altre regioni beneficiano di condizioni più calde e stabili, grazie alle correnti di Scirocco. (Tempo Italia)

Le prime ore della mattina saranno caratterizzate da nubi sparse con temperature intorno ai 13-14 gradi Celsius e umidità che si manterrà intorno all’89-91%. Nel corso della mattinata, il cielo rimarrà coperto con un lieve aumento delle temperature, che si attesteranno intorno ai 17-18 gradi Celsius. (Meteo Italia)

La perturbazione che fino a ieri sembrava destinata a colpire nuovamente le regioni del Centro-Nord Italia tra martedì e mercoledì, potrebbe invece rimanere confinata all’Europa occidentale, senza riuscire a penetrare nel nostro Paese. (Meteo Italia)

Meteo, fase più stabile tra oggi e il weekend. Le previsioni

Maltempo protagonista dell'inizio di autunno in Italia. Il meteo è dominato dalla pioggia con un copione che appre consolidato: allerta per temporali, rischio idraulico o idrogeologico in diverse regioni, con nubifragi che hanno lasciato il segno da Milano a Roma. (Adnkronos)

Venerdì 11 ottobre cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti più consistenti su Alpi e Prealpi. PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un minimo barico posizionato sull’Italia Settentrionale lascia progressivamente spazio ad un sistema di alta pressione che comincerà a delinearsi in maniera più robusta a partire da sabato, causando condizioni di stabilità almeno fino alla prima parte della settimana entrante. (Valsassinanews)

La veloce ma intensa perturbazione che ha attraversato gran parte dell’Italia con le piogge più intense e abbondanti che hanno interessato il Nord, si sta allontanando rapidamente verso i Balcani. Venerdì assisteremo ad un generale miglioramento con ampie schiarite in tutte le regioni. (METEO.IT)