Giappone, Ishiba è il nuovo premier: chi è il falco anti-Cina che vuole una Nato asiatica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TAIPEI. L'aveva definita la sua "battaglia finale". E, contro tutte le aspettative per come si era messa nel corso della mattinata, l'ha vinta. Shigeru Ishiba è il nuovo leader del Partito liberaldemocratico, il che automaticamente lo rende il nuovo premier del Giappone, per l'esattezza il 102esimo. L'ufficialità arriverà dallo scontato passaggio in parlamento di martedì prossimo. Ex avvocato ed … (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Shigeru Ishiba è il nuovo vertice del Partito Liberaldemocratico, che traghetterà Tokyo almeno fino al rinnovo del Parlamento nell'ottobre del 2025. Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". (Sky Tg24 )
Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. Ci si aspettava però che riuscisse quan… (La Stampa)
L’annuncio arriva a sorpresa, nella sala congressi di Tokyo dove ieri i deputati della forza di governo hanno scelto quello che martedì diventerà ufficialmente il 102esimo premier del Giappone. Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. (il manifesto)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. (CoinDesk)
La transizione del potere segna l’inizio di una nuova era politica per il Paese, con Ishiba pronto ad affrontare una serie di sfide sia a livello interno che internazionale. Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)