Tajani: “Hamas è un’organizzazione terroristica pericolosa ed è responsabile di ciò che accade in Medio Oriente”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“Della pericolosità di Hamas siamo tutti ben consci, quindi non va mai sottovalutato il pericolo di questa organizzazione terrorista che è la responsabile di tutto ciò che sta accadendo in Medio Oriente”: così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato stamani a Perugia la notizia del Washington Post secondo cui Hamas avrebbe pianificato attacchi in stile 11 settembre in Israele. “Se non ci fosse stato il 7 ottobre forse avremmo una situazione sicuramente ben differente” ha aggiunto partecipando alla conferenza nazionale degli enti locali di Forza Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

LONDRA – Per più di due anni prima del 7 ottobre 2023, Yahya Sinwar, l’allora capo dell’ala militare di Hamas, ha lavorato nell’ombra per coinvolgere direttamente Hezbollah e Iran nell’attacco a Israele, con l’obiettivo di infliggere allo Stato ebraico un colpo ancora più devastante di quanto è poi avvenuto. (la Repubblica)

Un attentato in stile 11 settembre 2001, quello che Hamas progettava di imbastire a Tel Aviv: lo rivela il Washington Post in esclusiva, a proposito di pagine e pagine di documenti del gruppo islamista ritrovate dalle truppe israeliane a Gaza. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Washington Post: Hamas voleva un attentato contro Israele in stile 11 settembre

Anni prima dell'assalto del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata molto più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l'abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre. (Corriere del Ticino)

Hamas avrebbe pianificato un attentato in stile 11 settembre, con l'abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv, in una ondata di attacchi terroristici. È quanto emergerebbe dai documenti sequestrati dalle Forze di difesa israeliane all'organizzazione politica palestinese islamista e resi noti dal Washington Post (Il Sole 24 ORE)

In una telefonata al ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha espresso "profonda preoccupazione" per gli spari delle forze israeliane contro le forze di pace dell'Onu in Libano, sottolineando «con forza» l'importanza di«garantire la sicurezza e l'incolumità delle forze Unifil». (Corriere della Sera)