"E negli occhi tuoi voglia di vincere...". Schillaci e quel sogno finito male
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando scrissero "Notti magiche" Edoardo Bennato e Gianna Nannini non potevano immaginare che una frase avrebbe calzato a pennello per uno dei calciatori di quella spedizione azzurra ai Mondiali: Totò Schillaci, morto oggi a 59 anni dopo una malattia che non lascia scampo. Notti magiche / Inseguendo un goal / Sotto il cielo / Di un'estate italiana / E negli occhi tuoi / Voglia di vincere... Queste ultime parole sembravano scritte appositamente per lui, il bomber palermitano, che partito da riserva a Italia '90 si conquistò i galloni da titolare a suon di gol. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Club che oggi ha deciso di salutarlo con un post sui propri account social: "Tutto il club è profondamente addolorato per la scomparsa di Salvatore Schillaci - si legge su Instagram -. Nella parte finale della sua carriera Salvatore Schillaci, attaccante divenuto simbolo del Mondiale di Italia '90, aveva deciso di salutare il Belpaese e accettare la scommessa propostagli dal calcio giapponese e in particolare dal Jubilo Iwata. (TUTTO mercato WEB)
(Adnkronos) – Totò Schillaci nei Mondiali di Italia ’90 ha conquistato il cuore di un paese intero con i suoi gol. Le gesta di Totò, capocannoniere del torneo, sono rimaste impresse anche nella memoria dei tifosi delle Nazionali punite dall’attaccante. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Qualcuno ha la testa bassa, qualcun altro gli occhi lucidi, ma tutti condividono lo stesso pensiero: se n’è andato il calciatore palermitano più forte della storia. (Giornale di Sicilia)
Il concerto proporrà liriche di alcune delle donne compositrici più importanti degli ultimi due secoli quali Clara Schumann e Gilda Ruta, un omaggio a stili compositivi diversi influenzati anche dalle appartenenze geografiche delle due compositrici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Durante tutto il periodo della malattia, Barbara è stata costantemente al suo fianco, supportandolo sia fisicamente sia emotivamente, fino alla fine. Schillaci, detto Totò, è morto oggi, 18 settembre 2024, all’età di 59 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore al colon. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Seguici Ricordando Totò: una leggenda del calcio italiano (Sport Mediaset)