È possibile difendersi? " Sistema informatico debole Siamo ostaggio di Big tech"

Più informazioni:
Ucraina

– “Tutti i computer che sono rimasti bloccati dovranno essere riparati manualmente. Alcune aziende ci metteranno mesi per uscire da questo pantano". Per Federico Fuga, ingegnere elettronico e membro di Ransomfeed, piattaforma che si occupa di cybersicurezza, l’incidente che ieri ha paralizzato mezzo mondo non è una novità per quanto riguarda le modalità, ma è la scala a essere senza precedenti. "È davvero un bel disastro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Marco Ramilli, Group Chief Innovation Officer di Tinexta, esperto di lungo corso di cybersecurity, se n’è accorto perché non riusciva a rientrare nella camera d’albergo: «La tessera magnetica non funzionava più». (Il Sole 24 ORE)

Bruno Frattasi, 67 anni, una lunga carriera come prefetto e uomo di fiducia di molti ministri in diversi governi, tra i quali quello di Conte e quello di Draghi. Nel 2022, quando il prefetto di Roma Piantedosi è stato nominato ministro dell'Interno, ha preso il suo posto come prefetto di Roma. (il Giornale)

Crowdstrike è nell'occhio del ciclone dopo aver ammesso che un aggiornamento software difettoso ha causato il caos informatico globale. Ma cosa sappiamo dell'azienda di cybersicurezza? PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

“Un errore nel file ‘291’”: ecco cosa ha causato il blocco dei sistemi informatici mondiali. Crowdstrike: “Potrebbe essere necessario riavviare tante volte”

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

Tutto bloccato, tutti inchiodati a guardare uno schermo blu senza poter fare nulla. Il mondo si è fermato: voli aerei, visite in ospedale, banche. 1. La prima domanda che tutti si sono posti: è un attacco hacker? (il Giornale)

Un singolo errore, identificato come “Channel File 291”, è stato responsabile del down globale che ha mandato in tilt milioni di computer Windows in tutto il mondo. (Il Fatto Quotidiano)