Stanotte torna l'ora solare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGLA7 SALUTE

Alle 3 bisogna spostare le lancette di un'ora indietro. Nuova lettera degli europarlamentari per abolire l'ora legale Dopo sette mesi torna l'ora solare. Stanotte alle 3 bisognerà spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro. Si potrà così dormire un'ora di più. L'ora legale tornerà il 30 marzo del 2024. I tentativi di abolire l'ora legale Sono anni che si discute l'abolizione dell'ora legale. (TGLA7)

Su altri media

Dibattito sempre acceso e controverso, soprattutto a ridosso dell'ora x, quando scatta l'ora solare a fine ottobre e quella legale a fine marzo. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (L'HuffPost)

L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)

Una proposta per farlo era arrivata nel 2018, ma è bloccata da anni. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. (Fanpage.it)

E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ogni volta che arriva questo periodo dell'anno, soprattutto negli ultimi tempi, ci si continua a interrogare se il cambio dell'ora sia una pratica che al giorno d'oggi ha ancora senso. Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)

Ma, per un gruppo di studiosi britannici, i benefici finiscono qui: primeggiano solo gli effetti negativi. Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. (Il Fatto Quotidiano)