Il mondo questa settimana: discorso di Putin, Cina in Perù, trilaterale Usa-Giappone-Corea del Sud, Mali
IL DISCORSO DI PUTIN di Mirko Mussetti Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha tenuto a sorpresa un discorso alla nazione e ai rivali occidentali di Mosca. Oltre a confermare l'impiego di un nuovo missile balistico ipersonico denominato "Oreshnik" (nocciolo) contro la città di Dnipro nell'Ucraina centtrale, l'inquilino del Cremlino ha accusato la Casa Bianca di fomentare una nuova escalation su base "globale". (Limes)
Ne parlano anche altre testate
Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto "un carattere globale", e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. (LaC news24)
Prima di cercare di capire le fondatezze delle dichiarazioni russe, è bene fornire qualche dato riguardante la classificazione dei vettori balistici secondo la loro gittata. Si definisce un missile balistico a corto raggio un vettore con una gittata inferiore ai 1000 chilometri, mentre i vettori con una gittata compresa tra i 1000 e i 3000 chilometri sono definiti a medio raggio. (il Giornale)
Ne sono convinti a Mosca, ma sembra anche a Kiev. Ne sono convinti anche leader europei, sempre più spaventati dal perimetro del conflitto che si allarga senza che nessuno riesca ad arginarlo. (Il Fatto Quotidiano)
Putin ha affermato che con il permesso dato dagli Usa all’Ucraina di colpire in profondità il territorio russo con i missili a lungo raggio da loro forniti ha fatto assumere “un carattere globale” al conflitto e ha aggiunto che la Russia si riserva il diritto di attaccare infrastrutture militari di quei Paesi che forniscono a Kiev tali armamenti. (LA NOTIZIA)
Il conflitto tra Russia e Ucraina marca un nuovo grado d’intensità e gravità globale. (Corriere della Sera)
La Russia ha lanciato per la prima volta un nuovo missile balistico sperimentale contro la città di Dnipro, in quella che appare come una chiara dimostrazione di forza e un messaggio diretto agli alleati occidentali dell'Ucraina. (WIRED Italia)