INGLESE PARLATO DA 33% ITALIANI, IN EUROPA 47%
Si celebra oggi la “Giornata Europea delle Lingue”, promossa dal Consiglio d’Europa nel 2001 con lo scopo di incoraggiare l'apprendimento delle lingue nel Vecchio continente, per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, oltre che per promuovere la diversità linguistica dell'Europa. Secondo l’indagine di Eurobarometro della Commissione Europea di maggio 2024 ("Gli europei e le loro lingue"), la stragrande maggioranza degli europei (86%) ritiene che tutti dovrebbero parlare almeno una seconda lingua; e tre europei su cinque (59%) sono in grado di avere una conversazione in una lingua straniera. (9 colonne)
Ne parlano anche altre fonti
Presidente Ciambetti: “Nella Giornata Europea delle Lingue, io difendo la Lingua Veneta” (Arv) Venezia 26 set. 2024 - “Remy De Gourmont, poeta e scrittore francese, diceva che, quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù. (Il Centro)
Un evento organizzato per sensibilizzare e far comprendere agli studenti e alle studentesse l’importanza dell’apprendimento delle lingue per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, affinché la diversità e la pluralità del patrimonio storico- culturale dell’Europa vengano percepiti come bene comune e identitario. (Qui Mesagne)
Avezzano – Si è tenuta oggi, come da consolidata tradizione, la quermesse del Liceo Croce in occasione della Giornata Europea delle Lingue, tesa a valorizzare la ricchezza linguistica dell’Unione Europea. (Terre Marsicane)
SVOLTA – C’è chi cerca la svolta, chi l’ha trovata pochi giorni fa. Domenica sera è stato un momento importante, Domenico Marocchino ha trattato il tema: «Difficile dire se il derby sia la svolta per il Milan, ogni partita ha il suo sviluppo. (Inter-News)
Nella scuola di via Cina è stata celebrata la Giornata Europea delle Lingue alla presenza dei rappresentanti di vari paesi, anche extraeuropei e così gli studenti hanno potuto scoprire le varie lingue, approfondendo i vari aspetti dei paesi in cui vengono parlate. (Primonumero)
Il 26 settembre 2024, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue con una serie di eventi che hanno abbracciato cultura, arte, storia e gastronomia. (Telemia)