Domani mercoledì 20 novembre codice arancione per vento e mareggiate
Codice giallo anche per il forte vento valido dalle ore 22.00 fino alle 23.59 di oggi, martedì 19 novembre, quando scatterà il codice arancione che durerà fino alle 23.59 di domani, mercoledì 20 novembre 2024. Durante l'allerta arancione chiusi al pubblico i parchi, i cimiteri e il canile comunale. L'Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare durante il codice giallo. (Comune di Livorno)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E le istituzioni hanno preso molto sul serio le indicazioni delle stazioni metereologiche per la giornata di oggi. Reggetevi forte. (LA NAZIONE)
La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi. (La Repubblica)
Il libeccio è atteso entrare con maggior vigore nella prossima nottata, indicativamente dopo la mezzanotte. Si intensificherà dapprima sul mare aperto con i primi massimi a largo della costa livornese coinvolgendo Gorgona. (Meteo Toscana)
Dato l'avviso di criticità regionale arancione per vento forte e mareggiate, emesso dalla Sala Regionale della Protezione Civile, è valido dalle ore 00,00 alle ore 23.59 di mercoledì 20 novembre, giungono alla nostra redazione le ordinanze firmate dai Sindaci elbani al fine di prevenire ed evitare pericoli per l'incolumità pubblica. (Elbareport)
Previsti venti forti di libeccio in rotazione a ponente e poi a maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 chilometri sul litorale, 120 chilometri orari in Arcipelago, fino a 60-80 chilometri all’ora sulle zone interne. (LuccaInDiretta)
per rischio vento dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di mercoledì 20 novembre CODICE ARANCIONE (Comune di Cecina)