Aria artica sull’Italia: venti tempestosi in Emilia-Romagna e Marche, nevica sull’A22
MeteoWeb L’Italia si appresta ad affrontare un primo assaggio d’inverno, con l’arrivo del freddo, del vento forte e della neve, che cadrà fino a quote basse. Una perturbazione in avvicinamento sta già portando un sensibile rinforzo della ventilazione: Emilia-Romagna Meteo segnala infatti “fortissime raffiche di vento” nella notte sui rilievi della regione, “soprattutto in Romagna. Si registrano danni con tanti alberi e rami divelti“, “nell’area di San Marino raggiunti i 115,9 km/h a Chiesanuova e ben 144 km/h a Monte Grimano Terme“. (MeteoWeb)
Su altre fonti
interesseranno inoltre le aree collinari del settore centro-orientale. Fenomeni in attenuazione a partire dalla tarda settori appenninici di crinale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. (Gazzetta di Parma)
La Protezione Civile delle Marche ha emesso un’allerta meteo arancione per venti forti, valida per l’intero territorio regionale, con l’eccezione della zona costiera più meridionale. Inoltre, è stata diramata un’allerta gialla per mareggiate lungo tutta la costa. (MeteoWeb)
Una allerta meteo arancione è stata emessa in Emilia-Romagna per la giornata di domani a causa del forte vento. Venti di burrasca moderata (62-74 km/h) interesseranno inoltre le aree collinari del settore centro-orientale. (Liberoquotidiano.it)
A partire dalla serata di martedì ed almeno fino alle ore pomeridiane di mercoledì 20 novembre è previsto un sensibile rinforzo della ventilazione da sud-ovest, con raffiche che nel settore montano e collinare potranno raggiungere il grado di"tempesta violenta" mentre nel settore costiero e nel settore collinare centro-meridionale potranno raggiungere il grado di "burrasca forte" o al più "tempesta". (Vivere Senigallia)
Attiva la lettura vocale Nuova allerta meteo per vento forte e mareggiate emessa per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, dalla sala operativa della Protezione civile regionale.... (Virgilio)
GIALLA per vento sulla Zona di allertamento 6; GIALLA per mareggiate sulle Zone di allertamento 2, 4 e 6. (Riviera Oggi)