Borgomeo: «Automotive, un’eccellenza che rischia di sparire»
«È ora di rendersi conto che non c’è solo Stellantis, importantissima per carità, ma il settore dell’automotive in questo territorio è un’eccellenza che lavora per molti gruppi e che rischia di sparire». Non usa mezzi termini Francesco Borgomeo, presidente di Unindustria Cassino, dopo che le organizzazioni sindacali hanno sollevato l’ennesimo problema, con cinque aziende pronte a mandare a casa circa 200 dipendenti. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
ATESSA. (Il Centro)
I motori, considerati gli eredi dello storico motore FIRE, hanno rappresentato finora una garanzia occupazionale per la fabbrica molisana, ma la loro dismissione apre scenari di incertezza e preoccupazione perché, sull’altro piatto della bilancia, al momento non c’è nulla di concreto. (Primonumero)
Produzione in calo del 40% e appena 60 giorni di lavoro nei primi nove mesi dell’anno per gli operai dello stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano: significa cioè che le tute blu al 30 settembre avranno lavorato solo un terzo dei giorni lavorativi. (ilmessaggero.it)
I celebri motori FireFly di Stellantis potrebbero presto essere messi fuori produzione. Secondo indiscrezioni ritenute “insistenti e credibili” riportate da primonumero.it, se i piani saranno confermati, lo stabilimento di Termoli cesserà la produzione di questi motori, diretti discendenti dei motori FIRE, a partire dal primo ottobre. (ClubAlfa.it)
Era nell’aria già da giorni e ora è certezza: il Plant cassinate non riaprirà i suoi cancelli neppure il 9 settembre. Tutto rinviato in avanti. Il motivo? Mancano gli ordini e, dunque, le ferie forzate dei lavoratori si allungano ulteriormente. (ciociariaoggi.it)
Di Pierdomenico Corte Ruggiero Sono passati tanti anni ma rimane l’abitudine di fare lavori di abbellimento delle nostre città che hanno anche lo scopo di coprire le tante criticità che quotidianamente riempiono le cronache di tutti i giornali d’Italia. (IlSudest)