Boeri: "La piazza racchiude un’intrinseca libertà che va protetta"

Più informazioni:
Migranti

"Abbiamo ragionato su come il calco fisico di una piazza sia il luogo in cui tutti i giorni si attiva la vita e l’imprevedibilità ad essa collegata. La piazza è un luogo pubblico, non ha codici prefissati per il comportamento dei singoli. In piazza si può giocare a calcio, ma magari mezz’ora dopo passa una processione religiosa, una manifestazione, accade un delitto. Non ci sono codici. Questa intrinseca libertà di comportamenti va assolutamente protetta". (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

“Fateci tornare a Roma, verificare un po’ di questioni relative alla legge di bilancio e alle priorità e poi ci sarà a breve una data per un tavolo con gli editori”. Lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli alla Buchmesse di Francoforte, all’inaugurazione dello Stand Collettivo italiano. (Primaonline)

Francoforte. Ieri giornata insolitamente tranquilla alla Buchmesse, domani sarà la volta di Alessandro Baricco e, fuori dal recinto ufficiale, arriverà Roberto Saviano. (la Repubblica)

«Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo» ha detto Giuli, aggiungendo: «Quella luce in cui la nostra filosofia del limite rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà». (Corriere TV)

Un omaggio a Puccini inaugura la Buchmesse 2024 all’Alte Oper di Francoforte

Il manifesto del ministro Giuli alla Buchmesse di Francoforte: "Riaffermare la centralità del pensiero solare" (La Stampa)

Si sta svolgendo, in questi giorni, la 76esima Fiera del Libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), in cui l’Italia è ospite d’onore. E autori, giornalisti, pubblico. (il Resto del Carlino)

Ieri sera (martedì 15 ottobre) la serata Puccini in Opera, omaggio al compositore italiano nell’anno del suo centenario all’Alte Oper di Francoforte con l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, ha inaugurato la Buchmesse 2024, la più grande fiera del libro d’Europa, uno dei massimi eventi mondiali della cultura e dell’editoria. (LuccaInDiretta)