Nella Chiesa di Svezia non vogliono più che il padre accompagni la sposa: «Gli sposi camminino insieme verso l’altare»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Nella luterana Svezia già mal sopportano la tradizione secondo cui il padre accompagna la figlia davanti al promesso sposo all’altare. E, come riporta oggi Il Corriere della Sera, ora lo vogliono metter nero su bianco. Alle assise autunnali della Chiesa di Svezia, con molte più pastori donna che pastori uomini, due pastori hanno presentato una mozione per vietare, nei matrimoni religiosi, la pratica dei padri che consegnano le figlie all’altare. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

L'usanza, però, non piace granché a una parte della Chiesa luterana del Paese. Un'accesa discussione si è sollevata dopo le esternazioni di due pastori che hanno (Io Donna)

Triste che tale deriva venga incarnata anche all'interno del mondo cristiano. La sposa non va accompagnata durante la cerimonia all'altare perché tale gesto rappresenta una scelta patriarcale. (Secolo d'Italia)

Come vede la Chiesa il matrimonio delle coppie omosessuali? Qui da noi avranno un caloroso benvenuto. Il padre dovrebbe accompagn… (La Stampa)

L’abito bianco, a testimoniare purezza e verginità, il velo sul volto sollevato al momento del bacio coniugale, la navata sotto il braccio paterno che accompagna nel passaggio da figlia a moglie, per “affidarla” al marito, futuro custode, da cui prenderà il cognome. (Luce)

Dopo di lei, tante svedesi hanno preteso il braccio del papà per raggiungere lo sposo all’altare e la chiesa lutera… In Svezia si infiamma il dibattito su una tradizione abbracciata anche, ormai 14 anni fa, dalla principessa di Svezia, Vittoria, futura regina, il giorno delle sue nozze con il personal trainer Daniel Westling. (La Stampa)

La mozione di due pastori progressisti: "La tendenza relativamente recente per cui il padre accompagna la sposa all'altare e la passa al suo nuovo marito non fa parte della tradizione della nostra chiesa" (Il Fatto Quotidiano)