Cosa manca nella Manovra 2025, tra promesse mancate per le pensioni e taglio delle imposte

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Nel testo della Legge di Bilancio 2025, approvato il 20 dicembre alla Camera e ora in attesa del via libera definitivo dal Senato, non sono previste diverse misure: l’estensione della flat tax fino a 100mila euro, i nuovi tagli all’Irpef né la nuova rottamazione delle cartelle, nonostante le pressioni di parte della maggioranza. Le principali novità fiscali si concentrano su tagli e interventi mirati, come nuove regole sulle detrazioni, misure anti-evasione, come l'obbligo di tracciabilità per le spese deducibili, e la conferma della struttura delle aliquote Irpef. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

La manovra delle proroghe: cuneo, Irpef, social card. E dei grandi ritorni: il bonus bebè. (la Repubblica)

Si tratta di un’agevolazione che trova la propria ragion d’essere in diversi motivi validi, poiché affianca il tradizionale aiuto alle famiglie meno abbienti per l’acquisto di beni di prima necessità a un obiettivo ambientale. (InvestireOggi.it)

Approvata con la fiducia alla Camera la Legge di bilancio 2025. Il testo, con diversi emendamenti dell'ultimo minuto, contiene tante novità per cittadini e imprese. Una delle certezze della legge di bilancio è la norma a regine delle tre aliquote Irpef (Fiscoetasse)

Detrazioni fiscali, quote latte e siccità: tutte le misure della Manovra

Dalla flat tax fino a 100.000 euro, fino al taglio IRPEF per il ceto medio e alla rottamazione delle cartelle, la Legge di Bilancio 2025 non contiene molte delle misure fiscali promesse negli ultimi mesi. (Informazione Fiscale)

Il ministro dell'Economia Giorgetti alla Camera mentre si discute la Manovra 2025 - ANSA (Avvenire)

La manovra passa alla Camera con 204 voti a favore e 110 contrari. Il testo poi andrà al Senato per l'approvazione definitiva il 28 dicembre. Dal lavoro all'agricoltura, dalle infrastrutture agli interventi per ammodernare la rete ferroviaria, ma anche siccità, Pfas, concessioni elettriche e blue economy. (L'Unione Sarda.it)