L’UE stanzia 35 miliardi per l’Ucraina e rilancia l’industria della difesa. Ministero degli Esteri russo: «l’Unione Europea è impazzita»

Ursula von der Leyen ha annunciato un prestito colossale di 35 miliardi di euro a Kiev. Questa iniezione di liquidità, parte di una strategia più ampia del G7, ha scatenato l’ira immediata di Mosca. Il Cremlino non ha esitato a definire l’Unione Europea “impazzita”, accusandola di correre verso l’autodistruzione finanziaria. Il divario tecnologico: la sfida dei droni Nonostante l’imponente sostegno finanziario, l’Europa si trova ad affrontare una sfida importante. (infodifesa.it)

Ne parlano anche altri media

WASHINGTON (Trentino)

UN Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

NEW YORK. A cui lascia il suo insegnamento sottolineando la decisione di non correre per il secondo mandato. (La Stampa)

Bruxelles promette a Kiev fino a 35 miliardi di euro, che dovrebbero arrivare dagli extraprofitti sugli asset russi congelati

Bruxelles, 20 set. La proposta dovrà essere approvata dal Consiglio Ue (a maggioranza qualificata) e dal Parlamento europeo. (Agenzia askanews)

La guerra di Putin in Ucraina è fallita" ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intervenendo all'Assemblea dell'Onu. "Il mondo, ha aggiunto Biden, deve scegliere se mantenere il sostegno all'Ucraina o allontanarsi da quella aggressione, ma la mia risposta è che non cesseremo di sostenere l'Ucraina Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Al quale ha annunciato che presto l’Ue staccherà per il Paese aggredito un maxi assegno che, come da accordi presi la scorsa estate in ambito G7, sarà finanziato dagli extraprofitti generati dagli asset russi immobilizzati. (EuNews)