Tajani sul diritto di cittadinanza: FI pronta a una riforma organica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Stranieri in Italia INTERNO

– Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un’intervista ad Avvenire, ha espresso la sua posizione sul tema della cittadinanza italiana, un argomento di grande attualità nel dibattito politico. Tajani ha chiarito che Forza Italia non sosterrà i contenuti del referendum sulla cittadinanza, affermando che la proposta referendaria non è allineata con la visione del partito. Tuttavia, ha riconosciuto l’esigenza di aggiornare la legislazione vigente in materia. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altri media

A margine della vittoria contro il Monza, Giovanni Di Lorenzo ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

"Io cominciai a parlare di integrare coloro che arrivano in Italia e ha dei requisiti già con la legge Bossi - Fini. Ora lo Ius Scholae, proposto da Forza Italia, va con attenzione... (Virgilio)

/09/2024 FELTRE – Da Roma a Feltre lo Ius Scholae è materia di dibattito, contrasto e divisuioni.Non è sembrato del tutto casuale il banchetto allestito questa mattina in Largo Castaldi dal partito della Premier. (Antenna Tre)

Per il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, quella della cittadinanza è innanzi tutto «una questione di diritti, prima ancora che di leggi». Per questo il suo partito è deciso a presentare presto una proposta di legge «organica» sul tema, che sia in grado di garantire a chi vuole, e possiede i requisiti per farlo, il «diritto naturale» a diventare italiano. (Avvenire)

Anzi, è andato più in là, aggiungendo: “Io cominciai a parlare di integrare coloro che arrivano in Italia e ha dei requisiti già con la legge Bossi-Fini. (Tecnica della Scuola)

Forza Italia preparerà un testo da sottoporre alle forze del centrodestra. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, intervistato dalla Stampa, sostiene la bontà della norma attuale. (L'Opinione delle Libertà)