Sanità in sciopero: «Senza risposte dimissioni in massa»

Cadono anche due gocce di pioggia sul palco di piazza Santi Apostoli a Roma. Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao-Assomed, è soddisfatto lo stesso mentre stringe le mani e ricambia gli abbracci dei manifestanti. La sua è la sigla principale tra i medici ospedalieri, con circa 20 mila iscritti su una platea di 130 mila professionisti e insieme alla Cimo-Fesmed e agli infermieri del Nursing Up ha indetto lo sciopero di ieri. (il manifesto)

Su altre fonti

Non sulle motivazioni o sui contenuti - fin troppo chiari, se non si è prevenuti o totalmente all’oscuro della materia - bensì sui flussi comunicativi e, in particolare, sui dati relativi allo sciopero. (Sanità24)

"Non intendiamo cadere, come lo scorso anno, nel solito balletto dei numeri perché anche questa volta non si è tenuto conto che solo 3 sigle sindacali, 2 mediche e 1 infermieristica, hanno dichiarato lo sciopero , che il conteggio del numero di scioperanti è stata fatta su tutto il comparto e non sulle distinte professionalità interessate, che il 25% delle aziende non ha applicato il contingentamento minimo dello sciopero, e che la maggior parte di quelle che lo hanno applicato, hanno esonerato d’autorità gran parte degli infermieri e ostetriche in turno, esonerando dallo sciopero 3 infermieri su 4. (- DottNet)

Percentuale lontana da quella dichiarata dalle organizzazioni e che peraltro è in linea con quella dello sciopero indetto lo scorso anno, dalle stesse sigle, che si è fermato a un'adesione del 3%". "I numeri pubblicati sul sito del Dipartimento della funzione pubblica indicano un'adesione esigua, poco al di sopra dell'1%, allo sciopero di ieri proclamato da alcuni sindacati. (RaiNews)

Fimmg: “Solidarietà ai colleghi. Se necessario, anche la Medicina Generale è pronta alla protesta”

Per questo i sindacati vanno in piazza in tutta Italia, ritrovandosi in tante manifestazioni territoriali. Così non può continuare, bisogna dare un segnale forte. (Collettiva.it)

Lo schema degli scioperi dei sindacati medici dal 2010 a oggi Balletto di numeri sulle adesioni allo sciopero: no alle fake news! (.:Anaao - Assomed:.)

Fimmg: “Solidarietà ai colleghi. Se necessario, anche la Medicina Generale è pronta alla protesta” 20 NOV (Quotidiano Sanità)