Carrara, Giornata Mondiale della salute mentale: si illumina di verde la scultura di Nardo Dunchi

CARRARA – In occasione della ‘Giornata Mondiale della Salute Mentale’ che si celebra il 10 ottobre si illuminerà di verde la scultura di Nardo Dunchi ‘Armonie di luci e ombre’, posta al centro della rotatoria tra il viale XX Settembre e la statale Aurelia a Turigliano. La giunta, su proposta della vice sindaca e assessore alle politiche e servizi sociali Roberta Crudeli, ha accolto la richiesta del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale ODV di aderire a questa iniziativa, volta a promuovere l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disturbi mentali, tramite attività tese a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. (La Voce Apuana)

La notizia riportata su altre testate

Sia sabato che domenica, dalle 10 alle 18, i volontari di Progetto Itaca Bergamo saranno al Quadriportico del Sentierone e nel dehors de La Marianna (Colle Aperto, in Città Alta) per incontrare i cittadini, parlare dell’associazione e dei progetti in atto, e per distribuire pacchi di pregiato riso Carnaroli e di riso integrale Ribe, accompagnati da una ricetta realizzata appositamente dalla chef Lulù Gargari, in cambio di un’offerta minima di 10 euro, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle iniziative di Progetto Itaca, rivolte a chi soffre di disagio mentale e alle loro famiglie. (L'Eco di Bergamo)

Bergamo. Dopo il successo delle ultime nove edizioni, sabato 12 e domenica 13 ottobre torna anche a Bergamo “Tutti matti per il riso”, l’iniziativa di Fondazione Progetto Itaca che in 18 piazze italiane punta a informare e raccogliere fondi per sostenere le persone che soffrono di disturbi legati alla Salute Mentale. (BergamoNews.it)

L’iniziativa, promossa dal Collegio nazionale dei dipartimenti di salute mentale, sarà in rete e collegamento streaming con i dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. GROSSETO – Si chiama «My health, my right» ed è il titolo della manifestazione che si svolgerà il prossimo 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale. (IlGiunco.net)

A Bergamo week-end per sensibilizzare sull’importanza della salute mentale

Martedì 10 Ottobre 2024 i luoghi simbolo delle città di Italia si illumineranno di verde: il colore della salute mentale. (Città di Torino)

Con la firma dell’atto costitutivo dell’Orchestra Giovanile Regionale Umbria Associazione di Promozione Sociale, il nutrito gruppo di oltre cento ragazzi e ragazze rappresentativi di tutte le scuole ad indirizzo musicale dell’Umbria avrà finalmente uno spazio in pianta stabile dove potersi esercitare con maggiore serenità e tranquillità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’ALA – Oltre 3.000 pazienti con malattie mentali, seguiti attualmente in tutta la provincia di L’Aquila, con richieste di assistenza in forte aumento. Sono i dati complessivi del volume di attività dei quattro centri di salute mentale del territorio provinciale di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. (Il Capoluogo)