DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI CIRCA I 1000 GIORNI DI CONFLITTO IN UCRAINA
A 1000 giorni dall’inizio della brutale aggressione russa, in totale dispregio della sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, commendando questo triste anniversario del conflitto, sottolinea che è ancora purtroppo lontano dalla fine e anzi vede un’escalation militare che continua a provocare morti, feriti e distruzione. Nuovi o consolidati partenariati militari si rinsaldano ogni giorno tra opposte alleanze e la pace sembra essere sempre più lontana. (giornalesm.com)
Se ne è parlato anche su altri media
"Voi al Parlamento europeo siete stati tra i primi a sostenere la formula di pace. L'unico che si è opposto è quello che ha avviato questa guerra: la Russia. Noi dobbiamo spingere la Russia verso una pace giusta. (Il Sole 24 ORE)
La guerra ha trascinato anche l’economia verso il basso, con il PIL che è crollato nel 2022 del 29%. I problemi sono tutti collegati, visto che le risorse umane sono necessarie sia per la guerra che per l’economia e, se in aggiunta si aggiunge l’emigrazione, si capisce come il quadro sia tutt’altro che roseo, al di là del piano di resilienza. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Bruxelles, 19 nov. – Attaccare gli asset militari della Russia sul suo territorio, i depositi di munizioni, le basi aeree, le fabbriche che producono missili e droni, le catene della logistica: solo questi “fattori chiave” daranno al presidente russo, Vladimir Putin, le motivazioni per negoziare davvero la pace. (Agenzia askanews)
Mille giorni di guerra sono stati mille giorni di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio in Ucraina. Grazie a una radicata presenza nel paese dal 1991, Sant’Egidio fin dai primi giorni dopo l’invasione russa ha realizzato un’estesa rete di aiuti umanitari, in grado di rispondere ai bisogni crescenti della popolazione. (Avvenire)
guerra Centinaia di migliaia di morti e feriti, infrastrutture inutilizzabili, dieci milioni di sfollati. I danni del conflitto in Ucraina e gli aiuti ad una popolazione martoriata (Vatican News - Italiano)
Più di 500.000 bambini sono nati in Ucraina dallo scoppio della guerra, ormai 1000 giorni fa. Parliamo di bambini che non conoscono altro che un mondo costruito sulla violenza e sulla paura, fatto di bombardamenti, separazione dalle loro famiglie, mancanza del diritto alla sicurezza e assistenza sanitaria. (Save the Children Italia)