Nuovi dazi sulle auto elettriche made in Cina, c’è il via libera dell’Ue. E Audi va verso la chiusura della fabbrica di Bruxelles

ROMA – Adesso è ufficiale. La Commissione europea ha deciso di imporre (in via definitiva) dazi aggiuntivi fino al 35,3% sulle importazioni delle auto elettriche cinesi. Una risposta ai maxi sussidi dispensati da Pechino, mentre dentro i confini del Vecchio continente – dopo l’annuncio della chiusura di tre stabilimenti Volkswagen – è Audi, altro brand del gruppo, a ipotizzare la chiusura della f… (la Repubblica)

Su altre testate

Dazi, l'Europa adotta la linea dura, il protezionismo contro l'invasione cinese nell'automotive, nei giorni della crisi di Stellantis e della Wolkswagen in Germania. La linea Trump, per intenderci. (Secolo d'Italia)

Bruxelles si riserva comunque la possibilità di trovare un compromesso con Pechino nelle prossime settimane. La Commissione europea ha deciso di imporre in via definitiva i dazi aggiuntivi, fino al 35,3%, sulle importazioni delle auto elettriche cinesi. (Il Fatto Quotidiano)

Pechino "non è d'accordo o non accetta" i nuovi dazi Ue sulle e-car made in China a chiusura delle indagini antisovvenzioni che hanno rimarcato criticità a carico delle case automobilistiche europee. (Tiscali Notizie)