Google vuole fondere ChromeOS in Android: un futuro unificato per competere con l'iPad

Google sembra essere al centro di un cambiamento strategico significativo per i suoi sistemi operativi perché, come riferito ad Android Authority, ha l'obiettivo di unificare Android e ChromeOS. La mossa rappresenterebbe la svolta per migliorare la posizione di Google nel mercato dei tablet, un settore dominato da Apple con i suoi iPad. Secondo fonti vicine al progetto, la migrazione completa di ChromeOS all'interno di Android unirebbe infatti le caratteristiche di entrambi in una piattaforma più competitiva. (DDay.it)

La notizia riportata su altri giornali

Stando alle ultime indiscrezioni emerse in rete in queste ore, Big G starebbe lavorando al primo Google Pixel Laptop, un PC portatile di fascia alta che possa competere con i MacBook di Apple, gli XPS di Dell, i Surface di Microsoft e i Galaxy Book di Samsung. (GizChina.it )

In queste ore si stanno intensificando le anticipazioni sui piani di Google per rilanciare portatili e tablet Pixel. Secondo Android Authority la decisione di unificare le due piattaforme è alla base della nuova strategia. (macitynet.it)

Da diversi anni ormai conosciamo Chrome OS come il sistema operativo di Google dedicato ai PC portatili, i cosiddetti Chromebook. E sicuramente da più tempo conosciamo Android, il robottino verde che anima milioni di smartphone e non solo in tutto il mondo. (SmartWorld)

Google prepara un laptop Pixel

Passo dopo passo, la famiglia Google Pixel si sta ritagliando una posizione importante nel mercato degli smartphone — le vendite dell’ultimo trimestre parlano chiaro —, trainata dal top di gamma Pixel 9 Pro e adesso pare che il colosso di Mountain View abbia intenzione di rientrare nel mercato dei laptop mettendo nel mirino proprio la fascia alta. (TuttoTech.net)

Secondo quanto riportato da Android Authority, Google starebbe lavorando a un ambizioso progetto pluriennale per migrare completamente Chrome OS su Android. Questo cambiamento strategico mira a consentire a Google di competere più efficacemente con l’iPad di Apple, da tempo leader nel mercato dei tablet (iSpazio)

Non sarebbe peraltro una novità assoluta, ma un filo abbandonato ormai dal 2017, che il colosso statunitense riprenderebbe per rinfrescare e rimpolpare i propri cataloghi. (WIRED Italia)