Cambio ora legale-solare : quale impatto sull’economia italiana

Cambio ora legale-solare : quale impatto sull’economia italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia SALUTE

Cambio dell’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 quando le lancette degli orologi dovranno spostarsi un’ora indietro, dalle 03:00 alle 02:00. Arrivederci così all’ora legale che tornerà a marzo 2025 e che ha permesso nei sette mesi in cui è stata in vigore un risparmio di oltre 75 milioni di euro per il sistema elettrico italiano. Ora legale: quanto si è risparmiato secondo Terna Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Nella notte tra domani (sabato 26 ottobre) e domenica 27, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte). Si guadagnerà un’ora di sonno e tutto questo fino al 30 marzo. (La Provincia Pavese)

Alle 3.00 si passerà direttamente alle 2.00, in questo modo si dormirà di più ma il buio calerà prima. (Fanpage.it)

Il ritorno dell’ora solare, consueto appuntamento d’autunno, è ormai alle porte, anzi, vicinissimo. Quest’anno, in Italia, l’orologio tornerà indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. (SiViaggia)

Ora solare, ecco perché i costi superano i benefici: la denuncia del Codacons

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente». A lanciare l'allarme sono la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Governo l'ora legale permanente. (ilmessaggero.it)

Ora solare, ci siamo. Questa notte, intorno alle 3 le lancette dell'orologio verranno spostate un'ora indietro. Una consuetudine bocciata dal Codacons che punta il dito contro un'operazione detestata dalla maggioranza degli italiani e che vedrebbe sul piatto della bilancia più costi che benefici. (Adnkronos)