Più tristi a Natale, cos’è il Christmas blues e perché è colpa delle difficoltà economiche
Il Natale non piace a tutti e c'è anche chi soffre della "sindrome del Natale" o Christmas blues. Sono in molti a sentirsi il Grinch della situazione perché non amano vivere le festività natalizie, decorare casa, fare regali e passare il tempo con la famiglia. La condizione di tristezza, ma anche ansia, rabbia e nostalgia, prende il nome di Christmas blues. Tra le cause che scatenano simili sensazioni ci sono condizioni pregresse di solitudine, stress ma anche difficoltà economiche. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altri giornali
Il Natale è il tempo della famiglia, è vero. Ma non per tutti. Per alcuni, rappresenta un momento di calore, di abbracci e di tradizioni che si ripetono anno dopo anno. (MBNews)
Un periodo pieno di luci, quello di Natale; le strade si riempiono della mania degli auguri, dei saluti, della carta rossa dei regali. Tutti sono contenti, tutti si godono il tepore innegabile di queste lunghe festività e la compagnia. (Il Faro online)
Le Cause della Malinconia Natalizia Con l’avvicinarsi del Natale, molte persone sperimentano un misto di eccitazione e malinconia. Le feste natalizie sono un periodo di gioia e condivisione, ma per alcuni, possono anche portare a un sentimento di tristezza e nostalgia. (Microbiologia Italia)
A descriverne... In realtà tante persone non sono felici di trovarsi a un passo dalle feste: si tratta del 'Christmas blues'. (Virgilio)
Ma il Natale è il rituale collettivo per antonomasia, e la narrazione universale delle fest… (la Repubblica)
"Le festività, in generale, sono periodi particolarmente difficili per chi sta affrontando un lutto o per chi si trova senza persone care vicino. Leggi tutta la notizia (Virgilio)