Meteo Stati Uniti: imponente tempesta invernale minaccia 60 milioni di americani
Un’imponente tempesta invernale sta minacciando oltre 60 milioni di persone in ben 25 stati americani, con un’estensione di circa 3.400 chilometri, dal Nordovest e le Grandi Pianure fino alla costa orientale e al Mid-Atlantic. Questo sistema climatico sta portando con sé una vasta gamma di fenomeni estremi, tra cui abbondanti nevicate, condizioni di quasi-blizzard, e accumuli di ghiaccio paralizzante, che potrebbero causare interruzioni di corrente prolungate. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Decine di milioni di americani, infatti, si stanno preparando per una tremenda tempesta invernale che potrebbe portare le nevicate più abbondanti e le temperature più fredde degli ultimi dieci anni. L’emisfero Nord, tra Europa e Stati Uniti, è nella morsa del Vortice Polare. (La Stampa)
Da venerdì, si sono verificati almeno dieci terremoti, il più forte dei quali è stato registrato dallo United States Geological Survey (USGS) con una magnitudo di 5,8. Sequenza sismica e danni (Meteo Italia)
Anche negli Stati Uniti, dove gli esperti di “AccuWeather” hanno previsto per il fine settimana l’arrivo di un ciclone che spargerà neve e ghiaccio dalle pianure alla costa atlantica lungo una fascia di più di 2400 km, compresa la città di New York. (Il Fatto Quotidiano)
Su molte autostrade negli Usa è allarme «gelicidio», quel fenomeno che si verifica quando la pioggia o pioviggine, nonostante la temperatura sia inferiore allo zero, rimane allo stato liquido salvo solidificarsi istantaneamente una volta a terra. (Corriere TV)
Un avviso meteo di livello ambra, il secondo piu' grave, e' stato emesso per le regioni del Galles, l'Inghilterra centrale e parti del nord-ovest inglese, a causa delle forti nevicate e della pioggia ghiacciata. (Tiscali Notizie)
Regno Unito, aeroporti in tilt per la neve 05 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)