L’Ocse conferma le stime di crescita mondiale (3,2%) e per l’Italia (0,8%)

L’Ocse conferma sostanzialmente le stime di crescita dell’economia globale al 3,2% nel 2024 e nel 2025, con l’Eurozona che avanza piano e il Pil italiano pressoché stabile allo 0,8% quest’anno e all’1,1% il prossimo. Nell’ aggiornamento delle proprie previsioni, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo vede passi avanti nel percorso disinflazionistico, con salari reali in crescita e domanda sostenuta dall’allentamento delle politiche monetarie, che dovrebbe continuare. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il Mezzogiorno mostra segnali di sviluppo promettenti e possiede una significativa capacità di attrarre start-up e pmi innovative: una vera e propria opportunità di rilievo in termini di crescita anche in ottica di lungo periodo. (CorCom)

I dati dell’Economic ... (Confesercenti Nazionale)

L'Italia "vicina al suo potenziale, avanti così". Arriva dall'Ocse un'altra promozione per Giorgia Meloni e una sonora pernacchia a tutti quei gufi (rossi) che da mesi sperano in un passo falso del governo su conti, manovra e reputazione internazionale. (Liberoquotidiano.it)

Economia Ocse, Pil Italia a +0,8% nel 2024. Inflazione all’1,3% (VeneziePost)

È quanto emerge dalle Prospettive economiche intermedie dell'Ocse intitolate quest'anno "L'economia mondiale a una svolta", pubblicate oggi a Parigi. Nel dettaglio il PIL dell'Italia dovrebbe crescere dello 0,8% nel 2024 (contro l'1% del 2023) per poi risalire all'1,1% nel 2025. (Finanza Repubblica)

“La revisione generale dei conti nazionali, con anno di riferimento 2021, ha modificato in misura sensibile le stime dei livelli del Pil e dei principali aggregati negli ultimi anni, con un impatto tuttavia limitato sui loro tassi di variazione”, è il commento dell’Istat. (Frosinone News)