OMS: “allerta per 3 lotti contraffatti del farmaco semaglutide”, usato per obesità e diabete

MeteoWeb L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha emesso un avviso di allerta per alcuni lotti falsi del farmaco semaglutide, utilizzato per il trattamento del diabete di tipo 2 e dell’obesità in alcuni Paesi. L’allarme riguarda 3 lotti falsificati di prodotti della classe di medicinali semaglutide (della marca specifica Ozempic), che sono stati rilevati in Brasile nell’ottobre 2023, nel Regno Unito sempre nell’ottobre 2023 e negli Stati Uniti nel dicembre 2023. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

Ema Farmaci (Farmacista33)

Antidiabete come dimagrante, stop dell'Ema

È ancora allarme sui farmaci contro il diabete e l'obesità con agonisti del recettore Glp-1: le carenze, infatti, «continuano e non esistono soluzioni immediate. Non prevediamo che il problema venga risolto quest'anno». (ilmessaggero.it)

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, "hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni" e in molti avranno "sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell'Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (Adnkronos)

Antidiabete come dimagrante, stop dell'Ema "Aumento dell'uso off-label da parte di persone che non soffrono di diabete o obesità e che vedono gli agonisti del Glp-1 come un possibile farmaco dei miracoli" (Ottopagine)