Si chiude la campagna elettorale in Liguria: domenica 27 e lunedì 28 il voto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domenica 27 e lunedì 28 ottobre si vota in Liguria per eleggere il presidente della Regione e il Consiglio regionale, con elezioni anticipate a seguito dell'inchiesta culminata con il patteggiamento di una condanna per il presidente Giovanni Toti. Il centrodestra si presenta con la stessa coalizione del governo nazionale, a sostegno di Marco Bucci, sindaco uscente di Genova; mentre il centrosinistra, riunito nel campo largo, sostiene Andrea Orlando (RaiNews)
Su altri media
Intervengono la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs, Elena Bonetti e (da remoto) Carlo Calenda, Giuseppe Conte. (La Repubblica)
Gli aventi diritto complessivamente sono in crescita dello 0,09%, ovvero di circa 1200 unità, rispetto all'ultima tornata del 2020 quando si recarono alle urne 716.211 votanti con un'affluenza del 53,42 %. (RaiNews)
Da quando venne azzerato il conflitto sociale in età giolittiana tra le combattive maestranze del porto (i camalli del carbone, i carbuné) e un padronato sulla difensiva, spalleggiato dalla polizia che chiudeva la Camera del Lavoro. (Il Fatto Quotidiano)
Domenica l'apertura delle urne per scegliere il nuovo presidente della Regione (LAPRESSE)
Il voto in Liguria è più importante di un pur importante voto per eleggere il Presidente della Giunta regionale. (Il Riformista)
Sono ancora tanti quelli da convincere, ma la mobilitazione è cresciuta. Lo ha detto Andrea Orlando, candidato alla presidenza della Regione Liguria per il centrosinistra, chiudendo la sua campagna elettorale spezzina. (Telenord.it)