Lo scudo di Biden in soccorso di Israele. A Gaza altri 50 uccisi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il Golan è un altopiano di 1.200 km quadrati di eccezionale bellezza e ricco di storia come tutte le alture che attraversano questa porzione di Medio oriente. Ma è anche un territorio siriano che Israele occupa da 57 anni e che domina il Libano. Qui l’esercito israeliano prepara il terreno per un’offensiva più ampia contro il paese dei cedri. Truppe israeliane dall’inizio di ottobre stanno bonificando il territorio notoriamente minato del Golan e creando nuove fortificazioni, oltre a una striscia smilitarizzata più all’interno delle attuali linee di armistizio con la Siria. (il manifesto)

Su altre fonti

Dopo la severa lettera inviata da Washington a Israele - in data 13 ottobre 2024 si intimava una soluzione della "tendenza umanitaria negativa” entro 30 giorni, minacciando in caso contrario uno stop delle forniture militari americane - oggi entrano di nuovo i camion con gli aiuti umanitari nel nord della Striscia… (L'HuffPost)

È il primo discorso di un alto dirigente del Partito di Dio da quando è stato ucciso Nasrallah. «La soluzione è smettere di sparare attacca - Solo dopo un cessate il fuoco, i coloni israeliani potranno tornare al Nord». (il Giornale)

A riferirlo sono i media libanesi e l'agenzia di stampa pro-Hezbollah, al-Meyadeen. L'emittente pubblica filmati dalla città di Douris, a sud di Baalbek, che mostrano un edificio in fiamme. (Corriere del Ticino)

Stati Uniti minacciano di tagliare le forniture di armi a Israele

E spiegano a Israele che serve un cambiamento. Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ribadisce che va rispettata la missione Onu: «Unifil gioca un ruolo importante in Libano». (ilmessaggero.it)

Da quando lo scorso 6 ottobre è iniziata l'offensiva di Israele nel campo di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, gli ospedali hanno ricevuto circa 350 corpi. (Corriere della Sera)

L'avvertimento scritto dell'amministrazione di Joe Bidenal governo di Benjamin Netanyahu è il più forte ammonimento formale mai ricevuto dall'alleato americano dall'inizio della guerra a Gaza. Di Euronews (Euronews Italiano)