Cosa serve per vedere l'aurora boreale

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Senza alimentare possibili delusioni, per osservare un'aurora boreale servono ovviamente una serie di condizioni atmosferiche che devono avverarsi tutte insieme. Innanzitutto, la serata deve essere serena e priva di nuvole. In Toscana nella serata del 10 ottobre le condizioni dovrebbero essere serene. Poi è importante piazzarsi in un punto privo di inquinamento luminoso, dunque zone di campagna dalle quali è più facile vedere il cielo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Genova. Stanotte, meteo permettendo, potrebbe manifestarsi nuovamente nei cieli della Liguria lo spettacolo dell'aurora boreale. È infatti prevista nelle prossime ore una forte tempesta geomagnetica: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (Genova24.it)

Potrebbe comportare alcuni problemi legati alla rete elettrica, oltre a danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e anche interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. Introduzione (Sky Tg24 )

Le tempeste geomagnetiche sono perturbazioni del campo magnetico terrestre causate dall’interazione tra il vento solare e la magnetosfera. Questo fenomeno si verifica quando particelle cariche provenienti dal Sole, principalmente durante eruzioni solari o espulsioni di massa coronale, raggiungono la Terra e disturbano il suo campo magnetico. (CUENEWS | Space)

In Toscana aurora boreale possibile: occhi al cielo per la tempesta magnetica

Non una suggestione, ma una concreta possibilità. Una forte tempesta geomagnetica, infatti, è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (ilmessaggero.it)

– “Meglio star qui seduto, guardare il cielo davanti a me”, cantava Enzo Jannacci. Un fenomeno che viene associato ai rigidi inverni lapponi ma che, oggi, potrebbe spingersi fino alle nostre latitudini. (il Resto del Carlino)

Ecco i consigli per la visione Le condizioni per la comparsa del fenomeno ci sono tutti. (LA NAZIONE)