Palazzo Citterio, gioiello maledetto: cinquant'anni di progetti tramontati e lavori flop

Palazzo Citterio, gioiello maledetto: cinquant'anni di progetti tramontati e lavori flop

– Quella del recupero di Palazzo Citterio è stata una storia "maledetta" e più volte interrotta. Tra incertezze decisionali, imprevisti tecnici, opposizioni e persino un’occupazione, la dimora nobiliare è rimasta un museo incompiuto per oltre 50 anni. L’elegante stabile settecentesco di via Brera venne acquistato dallo Stato nel 1972. Fu pensato da subito come estensione della Pinacoteca di Brera per ospitare quelle collezioni di arte contemporanea (le raccolte Jucker, Vitali, Mattioli e Jesi) che nel museo voluto da Napoleone non avevano trovato posto. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La rinomata Maison austriaca si è regalata una mostra itinerante per celebrare i primi 130 anni. I suoi famosi cristalli brilleranno fino al 14 luglio a Palazzo Citterio, a Milano, sottolineando l’indiscutibile valenza che hanno nella gioielleria quanto nella moda. (Preziosa Magazine)

Dopo lunghi lavori di riqualificazione e trasformazione si svela finalmente al pubblico anche se solo per un mese, prima dell'inaugurazione ufficiale in tardo autunno. Scopriamo l'occasione della sua apertura in anteprima. (Milano Città Stato)

Apre le porte al pubblico oggi a Milano fino al 14 luglio 2024 la mostra itinerante che svela le "magie del cristallo" e le "meraviglie della luce" a Palazzo Citterio. (Grazia)

Swarovski fa brillare Milano

Per l'occasione, l'attrice ha puntato su una mise luminosa realizzata per lei proprio dal brand di cristalli più famoso nel mondo. Nello specifico, ha indossato un vestito sottoveste impreziosito da cristalli trasparenti ricamati su tulle leggero con un paio di sandali Alevì. (AMICA - La rivista moda donna)

Tra le top model più famose al mondo, con i suoi occhi color ghiaccio e il fisico statuario, Bianca Balti è amatissima anche per la sua conturbante personalità che l’ha portata, negli anni, ad avere tanti fan. (My Luxury)

Un percorso da vivere ammirando capi cristallizzati provenienti dagli archivi di brand internazionali, migliaia di gioielli scintillanti, figurines e cristalli, incluso il più grande chaton di cristallo mai creato, così come i look custom-made indossati da star del calibro di Harry Styles, Doja Cat, Katy Perry e Beyoncé. (Vanity Fair Italia)