Le alluvioni: cosa sono e da cosa sono create
Le alluvioni sono tra le manifestazioni più tipiche del dissesto idrogeologico e si verificano quando le acque di un fiume non vengono contenute dalle sponde e si riversano nella zona circostante arrecando danni a edifici, insediamenti industriali, vie di comunicazione, zone agricole. Le alluvioni più importanti che hanno interessato l’Italia e che hanno comportato un pesante bilancio sia in termini di perdita di vite umane che di danni, sono state quelle del Po nel Polesine (1951), dell’Arno (1966) e del Po nel Nord Italia (1994 e 2000). (Zerottouno News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dal 1946 a oggi, in quasi 80 anni di storia repubblicana, il Bel Paese, geologicamente troppo giovane e per questo estremamente fragile, è stato teatro di oltre 11 mila frane e circa 6 mila eventi alluvionali. (La Stampa)
Le alluvioni a Valencia, così come in Emilia-Romagna e altre regioni italiane, non rappresentano una novità; sono eventi che fanno parte della storia di queste aree. (Tempo Italia)
Non si tratta solo di maltempo o di emergenze isolate, perché le cause sono perlopiù da ricondurre all’azione umana. Il nostro Paese è primo per numero di inondazioni, la Francia detiene il record di grandinate, mentre la Spagna è la regione più calda del continente. (Sky Tg24 )
(Adnkronos) – Giustizia, presentata a Roma la task force per gli uffici per il processo; Istruzione, a Roma la 16a edizione dell’Incontro Culturale Erasmus; Eicma 2024, numeri da record per la 110° edizione; Inps, presentato XXIII Rapporto annuale all’Università Bocconi di Milano; Discipline Stem, premiate a Napoli le studentesse vincitrici dell’hackathon “Women Shape the Future”; Food, il pranzo degli studenti italiani è ‘Easy to Love;Ghi 2024, quadro allarmante: obiettivo ‘fame zero’ tra più di 130 anni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Un evento terribile che provocò la morte di sette persone, molti feriti e grossi danni a cose. Ben 160 mm d’acqua caddero in poche ore. (Telebari)
MeteoWeb (MeteoWeb)