Meteo, Vacanze di Natale stravolte: Neve Record su queste zone

Per saperne di più:
Maltempo Inquinamento

L’Italia si prepara ad affrontare un periodo natalizio caratterizzato da condizioni meteo contrastanti, con un’insolita divisione climatica che interesserà il Paese durante la Vigilia, il Natale e Santo Stefano. Questa situazione è il risultato di una particolare configurazione atmosferica a livello europeo, che vede contrapporsi una vasta area di alta pressione e correnti gelide provenienti direttamente dal Polo Nord, richiamate dal passaggio di un profondo ciclone. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia si appresta a fare i conti con una fase meteo di maltempo intenso, caratterizzata da piogge, venti di burrasca e nevicate a bassa quota. Il cambiamento sarà determinato dal transito di correnti instabili attraverso il Mediterraneo occidentale, in particolare dalla Porta del Rodano, in Francia. (Tempo Italia)

Le regioni del versante adriatico, le aree interne e il meridione sperimenteranno gli effetti delle sopracitate correnti fredde ed avranno un calo delle temperature, alcune nevicate a bassa quota e tanto vento. (MeteoLive.it)

Anzitutto è ampiamente confermato il peggioramento pienamente invernale del weekend, peggioramento indotto da un impulso freddo di matrice polare che scivolando sul bordo orientale dell’imponente Alta Pressione si getterà con impeto sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Meteo: Natale 2024, occhio alle bianche sorprese; ecco perché quest'anno il 25 Dicembre sarà diverso

Sono due gli impulsi freddi che si stagliano sugli orizzonti natalizi. Sempre dall’Artico l’origine primaria degli affondi invernali ed avremo anche altre conseguenze. Ecco quindi cosa potrebbe succedere. (Meteo Toscana)

Vigilia di Natale "gelata" e con neve a quote molto basse: questa è la previsione del modello di Meteored In questi giorni un robusto promontorio anticiclonico dinamico, di origine subtropicale oceanica, sta interessando l’Italia, apportando condizioni di tempo stabile e maggiormente soleggiato. (Ilmeteo.net)

Nel recente passato è capitato spesso di dover passare le feste natalizie in compagnia di un clima mite grazie alla presenza dell'anticiclone africano che sempre più spesso riesce ad avanzare verso l'Europa in tutte le stagioni dell'anno a causa anche dei cambiamenti climatici in atto (le temperature aumentano ogni anno che passa seguendo un trend che ormai non lascia più dubbi). (iLMeteo.it)