Sanità, medici Roma: "Analisi nelle farmacie? Sì purché autorizzate"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie SALUTE

"Il medico fa la diagnosi, prescrive la cura e il farmacista eroga il farmaco". Dal palco del Brancaccio, teatro questa mattina della manifestazione promossa da Uap - Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata, gli organizzatori lo ribadiscono a gran voce: "Il farmacista non può sostituire il medico". "Fra le due categorie non deve esserci nessuna commistione, così impone il Regio decreto del 1934 - spiega all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, presente alla protesta fortemente voluta da Mariastella Giorlandino, presidente di Uap - Questo non significa che io sia contrario alla possibilità di fare esami e analisi nelle farmacie, purché abbiano tutte le autorizzazioni e rispettino le norme vigenti". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

«Un confronto sincero e leale con l’Unione Nazionale degli Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità privata, al Teatro Brancaccio. Abbiamo il dovere di governare un sistema complesso come quello della sanità di una Regione che è tuttora in piano di rientro. (Rieti Life)

E’ quanto affermato da Filippo Anelli, presidente (Adnkronos)

25 SET "Sono venuto a questa iniziativa dell'Uap perché seguo questa vertenza già da tempo. Credo che ciascuno debba fare il proprio mestiere. Stimo e ho un giudizio estremamente positivo dell'attività delle farmacie, però, se il laboratorio d'analisi deve avere tantissimi controlli e verifiche per svolgere le proprie attività, e se qualcuno vuole fare un'attività analoga, questo deve avere gli stessi requisiti e sottoporsi alla stessa trafila". (Quotidiano Sanità)

'Siamo qui oggi per difendere le norme che regolano il Sistema Sanitario Nazionale. (Adnkronos)

Tuttavia, al contrario, si stanno vedendo alcune direzioni prese dal governo e dal Ministero (Adnkronos)

’Uap manifesta a tutela della sanità privata per servizi più efficienti a servizio del cittadino 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)