Chi e perché accusa le case auto di inquinare più del dichiarato

Le Ong Transport e Environment hanno ricalcolato l’impatto dell’industria automotive dando più peso alle emissioni del ciclo di vita di ogni vettura: Stellantis +149%. Tutti i dettagli Sebbene molti studi abbiano smentito che l’inquinamento automobilistico sia la prima causa di emissioni delle famigerate polveri sottili, le sostanze tossiche capaci di superare le nostre barriere naturali, depositandosi nei polmoni (secondo i dati Ispra, è il riscaldamento domestico la prima fonte di PM 2,5 seguito dagli allevamenti intensivi di animali, rispettivamente con il 38% e il 15,1% del totale. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Tembre 2022 – Le emissioni globali delle case automobilistiche superano mediamente del 50% l’ammontare ufficiale, con punte del 149%, 116% e 81% riscontrate rispettivamente presso Stellantis, Hyundai-Kia e BMW. (Transport & Environment)

Dopo i primi appuntamenti svolti nei giorni scorsi, torna a Caltanissetta il festival “Miniera – sonde d’arte” con una serie di eventi, indiscussi protagonisti tra alcuni dei luoghi emblematici della città. (Quotidiano di Ragusa)

Un traffico illegale di migliaia di esemplari scoperto e smantellato dalla polizia di frontiera di Rimini che ha eseguito sette misure cautelari, di cui tre mandati di arresto europeo, e 13 perquisizioni locali e domiciliari. (Alto Adige)

Secondo lo studio Oil companies in disguise pubblicato da Transport & Environment (T&E) e Legambiente Le emissioni globali delle case automobilistiche superano mediamente del 50% l’ammontare ufficiale, con punte del 149%, 116% e 81% riscontrate rispettivamente presso Stellantis, Hyundai-Kia e BMW. (Tiscali)

In particolare, per l'organizzazione, le emissioni dichiarate dai costruttori sull'intero ciclo di vita delle auto sono frutto di calcoli basati su dati poco credibili. Transport & Environment torna a puntare il dito contro le case automobilistiche. (HDmotori)

J'accuse di Transport & Environment, l'associazione ambientalista indica i Costruttori come non trasparenti sul reale impatto delle emissioni auto . (QN Motori)