Allarme Anfia: il Governo taglia 4,6 miliardi di euro al Fondo Automotive

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Industria Italiana ECONOMIA

Non c’è pace in questo periodo per il settore automotive europeo che sta vivendo una crisi senza precedenti. L’annuciato taglio al Fondo Automotive previsto dal Disegno di Legge di Bilancio 2025 ha riacceso il dibattito sull’operato del Governo nel settore automotive. Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ha lanciato l’allarme in previsione dei tagli in Manovra destinati al settore automobilistico. (Industria Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Direttore ci potrebbe parlare delle Riforme costituzionali e della revisione del sistema elettorale in Uzbekistan? Sul significato di questo importante voto abbiamo intervistato il Dottor Eldor Tulyakov, Direttore Esecutivo del ”Development strategy” Center con sede a Tashkent in Uzbekistan. (Il Giornale d'Italia)

Oggi l’azienda ha presentato una dichiarazione d’intenti in tal senso al delegato parlamentare per le vittime del Partito Comunista della Germania Est Sed, secondo quanto riferito dall’ufficio del mediatore in questione, Evelyn Zupke. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto per rassicurare il comparto: siamo impegnati a garantire che la filiera dell'automotive abbia gli strumenti necessari per affrontare la sfida della transizione. (Tom's Hardware Italia)

La Legge di Bilancio porta pessime notizie per l’industria automotive italiana. Leggendo la Sezione (II) che riguarda la revisione dei finanziamenti delle vecchie leggi di spesa emerge che il fondo Automotive verrà pesantemente definanziato, come scrive Il Corriere della Sera. (Energia Oltre)

È necessario riprendere quel percorso e dare priorità a questo dibattito, che Elly Schlein ha inserito tra i cinque punti chiave dell’agenda politica del Partito Democratico. La questione delle aree interne, trattata con un primo approccio durante il Governo Renzi attraverso lo strumento dello SNAI, con risultati significativi soprattutto nell’esercizio della concertazione dal basso. (Frosinone News)

E pensare che poco più di due mesi fa, al Tavolo Automotive di agosto, il ministro delle Imprese Adolfo Urso aveva confermato le risorse per complessivi 5,75 miliardi di euro fino al 2030. (SicurAUTO.it)