Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare L'Esa ha assegnato a Telespazio un contratto da 123 milioni di euro per realizzare la prima fase del programma Moolinght, la prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. Sarà Telespazio a realizzare Moonlight, la rete satellitare lunare per portare sulla Luna i servizi di comunicazione e posizionamento satellitari che utilizziamo ogni giorno sulla Terra (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

E da lì genereremo molti dati", lo ha detto Massimo Comparini, direttore della divisione spazio di Leonardo, a margine del 75esimo congresso Iac in corso a Milano. E Telespazio sarà il capofila della prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il programma Moonlight fornirà servizi di comunicazione a bassa latenza e alta velocità tra la Terra e la Luna, oltre a consentire atterraggi autonomi e precisi, e una maggiore mobilità sulla superficie lunare. (Astrospace.it)

Ma perché questo sforzo enorme per tornarci? Quel «perché» del 1961 oggi è molto più complesso. È dura riconquistare la Luna, come rimane importante la proiezione della potenza tecnologica. (Corriere della Sera)

Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari

A 55 anni dalla conquista della Luna, ripercorriamo la storia di alcuni prodotti che continuano a “vivere di rendita” grazie alla loro associazione con la Luna. (StartupItalia)

Nei prossimi anni dalle sabbie seleniche del nostro Satellite vedremo alzarsi un edificio, il Multi-Purpose Habitat, nel quale gli astronauti potranno vivere e lavorare cercando risorse utili pure per la Terra, come l’elio-3 necessario alle prossime centrali a fusione nucleare per produrre energia pulita. (Corriere della Sera)

Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato martedì a Milano un contratto con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight (Il Sole 24 ORE)