Usa, Trump sta valutando di dichiarare un’emergenza economica nazionale per imporre i dazi
New York, 08 gen. – Il presidente eletto Donald Trump sta valutando di dichiarare un’emergenza economica nazionale per implementare le sue politiche sui dazi e imporle su larga scala. A riportarlo è la Cnn che ha sentito fonti vicine al presidente eletto.Una dichiarazione di questa natura darà a Trump, attraverso l’International Economic Emergency Powers Act, il potere di istituire un programma di dazi diffuso, consentendogli di supervisionare le importazioni. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altre testate
La Cnn ha detto che il presidente eletto potrebbe dichiarare l'emergenza economica nazionale. La mossa, che verrebbe effettuata sulla base dell'International Economic Emergency Powers Act, permetterebbe la celere introduzione dei dazi. (Websim)
Dazi sì ma meno pesanti di quanto minacciato da Trump in campagna elettorale. Questa la novità per il commercio internazionale anticipata dal Washington Post, citando alcune persone vicine al dossier. I dazi sui prodotti esteri annunciati dal presidente Donald Trump potrebbero essere meno aggressivi. (Corriere della Sera)
Donald Trump compulsa sul social Truth per smentire il Washington Post: «L’articolo che dice che ridurrò la mia politica sui dazi è sbagliato», scrive condendo l’affondo con la tradizionale etichetta di fake news e dicendo che le tre fonti che il quotidiano cita non esistono. (La Stampa)
È quanto riferisce la Cnn sulla base di informazioni raccolte da quattro fonti confidenziali. Questa scelta, secondo le fonti, rappresenterebbe un tentativo da parte di Trump di riequilibrare il commercio globale durante il suo secondo mandato. (Italia Oggi)
Tassi di mercato Il rendimento del Treasury decennale sale al 4,70%. (Websim)
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha perso lo 0,5% a metà giornata, con la maggior parte delle borse locali in ribasso. (Websim)