Ancipa, acqua agli sgoccioli, Mdt, ” mancano un paio di settimane”
“L’invaso Ancipa è sicuramente ben al di sotto degli 800 mila metri cubi e ci sono pesci e detriti di fondo che utilizzano parte di questo volume, che va sottratto, quindi ne abbiamo solo per un paio di settimane”. Lo afferma il presidente del Movimento per la difesa dei territori, Fabio Bruno, che, sulla scorta dei calcoli compiuti sulla disponibilità dell’invaso, ha tracciato la sua deadline. L’appello al presidente della Regione “Per questo motivo dopo aver richiesto – dice Fabio Bruno – l’accesso agli atti abbiamo deciso di alzare il tiro e chiamare in causa direttamente il Presidente della Regione, chiedendo che si trovi una soluzione per l’immediato (la riserva per i Comuni Ancipa dipendenti), una per il prossimo anno (limitare i Comuni serviti da Ancipa) e poi che si attui un cambiamento strutturale per il futuro, altrimenti saremo in continua emergenza”. (Vivi Enna)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo Geraci Siculo, anche il comune di Polizzi Generosa è stato inserito in “zona rossa”, nell’ambito degli aiuti in termini di foraggio assegnato alle imprese, dal Dipartimento regionale dell’Agricoltura. (Madonie Press)
Le immagini di come la diga Ancipa in poco più di un anno si sia prosciugata fanno davvero impressione. (Vivi Enna)
C’è un nuovo report sulle condizioni della diga Ancipa che procede spedita verso il prosciugamento ma le cause non sono solo riconducibili alla siccità, benché rivesta un ruolo cruciale, ma anche alla mancata programmazione in caso di emergenza. (Vivi Enna)
I movimenti per l’acqua delle province più duramente colpite dalla crisi idrica in Sicilia: Agrigento, Caltanissetta ed Enna, hanno organizzato un sit-in in programma mercoledì 6 Novembre 2024, dalle ore 9,00 fino al pomeriggio, davanti a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, con l’obiettivo di richiedere un incontro urgente con il Presidente della Regione, Renato Schifani, l’Assessore ai Servizi Primari, Roberto Di Mauro, e il Responsabile della Protezione Civile Regionale, l’Ing. (Grandangolo Agrigento)
Niente grandi piogge in Sicilia, almeno fino alla fine di ottobre. Le condizioni meteo sono in miglioramento e durante il weekend splenderà il sole quasi su tutta l’Isola e farà caldo. Dopo le bombe d’acqua che la scorsa settimana hanno messo in ginocchio gran parte della regione, provocando gravissimi danni e disagi soprattutto sulla zona orientale e nelle aree interne, tornano anche le alte temperature, con picchi di 27 gradi nel Trapanese e nel Palermitano. (Livesicilia.it)
Il prosciugamento dell’Ancipa in timelapse. Le stime dei tecnici indicano il 20 novembre come data di scadenza, tra i Comuni che non hanno altre fonti d’acqua oltre all’invaso artificiale, è allarme: nonostante le erogazioni una volta a settimana, in assenza di nuove piogge il bacino si prosciugherà. (La Repubblica)