Grande successo dello sciopero nazionale in università contro tagli, precarietà, riforma Bernini e riarmo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi alle ore15 conferenza stampa sotto la Prefettura di Bologna. Complici con gli studenti incatenati sotto la Prefettura contro guerra e repressione. Il 6 aprile in piazza contro il riarmo UE. Ieri un grande corteo, fatto di studenti, professori, ricercatori e lavoratori, è sfilato da piazza verdi fin sotto la prefettura. A partire dal rettorato per ribadire la nostra contrarietà ai tagli al FFO, alla riforma Bernini, alla precarietà e al Riarmo. (Contropiano)
Ne parlano anche altre testate
Il presidio studentesco davanti alla Prefettura di Milano contro il riarmo 04 aprile 2025 Gli studenti del collettivo Cambiare Rotta e i lavoratori dell'Unione sindacale di Base Usb si sono radunati davanti alla magistratura per protestare contro il riarmo e il precariato. (Il Sole 24 ORE)
La mobilitazione, organizzata dal movimento studentesco “Cortocircuito”, ha visto una significativa partecipazione e ha riportato nel capoluogo reatino uno sciopero studentesco dopo diversi anni di assenza. (Rieti Life)
Oltre un centinaio di ragazzi e ragazze delle scuole superiori della città, partiti dai rispettivi istituti di appartenenza, si sono ritrovati davanti alla Rocca sforzesca. Da lì è poi partito un corteo che ha raggiunto il cuore della città. (Il Resto del Carlino)

Alcuni manifestanti, a volto scoperto, nel corso del corteo una volta in piazza Corvetto, hanno bersagliato con arance e uova alcune maxi foto della ministra dell'Università Bernini, del ministro dell'Istruzione Valditara, della premier Meloni e della presidente della Commissione Europea Von der Leyen. (Primocanale)
Gli studenti di Cambiare Rotta e dell'Osa, insieme ad altre sigle sindacali, questa mattina hanno marciato per le strade della Capitale manifestando contro i tagli alle spese scolastiche e il riarmo in Europa. (Corriere Roma)
Diverse centinaia di persone hanno partecipato al corteo cittadino, partito da Piazza Verdi nella metà mattinata di venerdì 4 aprile e conclusosi sotto la Prefettura in piazza Roosevelt, nella giornata di sciopero del comparto dell’istruzione indetto a OSA, Cambiare Rotta e dall’Unione Sindacale di Base. (Contropiano)