Bonetti (Az): "Governo diviso batta un colpo su ius scholae"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bonetti (Az): "Governo diviso batta un colpo su ius scholae" 25 settembre 2024 "Dopo un dibattito sterile, fatto di chiacchiericcio estivo sui giornali, stiamo discutendo di cittadinanza nel luogo giusto, quello della democrazia e della legge. Peccato doverlo fare attraverso la discussione di mozioni. Peccato perchè sul tema si sarebbe potuto procedere con una risposta importante attraverso anche l'integrazione in un disegno di legge, con un emendamento specifico presentato dal nostro gruppo di Azione. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Marcia indietro di Forza Italia sulla cittadinanza. In aula alla Camera il partito di Antonio Tajani non solo non vota lo ius scholae, ma arriva a sostenere che la cittadinanza va concessa solo a chi va bene a scuola. (L'HuffPost)
Bonetti (Az): "Governo diviso batta un colpo su ius scholae" (il Giornale)
Poi, però, questo alieno scoprirebbe che in Italia c’è una legge del ’92, che è sicuramente vecchia, e si chiederebbe se va cambiata”. “Se un alieno visitasse il nostro Paese e avesse la sfortuna di leggere un giornale come La Repubblica o La Stampa, avrebbe un’idea totalmente distorta: una società escludente, che stigmatizza gli immigrati e li discrimina. (Il Fatto Quotidiano)
Così ai tg Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. (La Voce del Patriota)
Concedere la cittadinanza con lo Ius Scholae, dopo un ciclo scolastico decennale, anche ai minori non nati in Italia, figli di immigrati regolari: questa "estensione è da prendere in considerazione" nella proposta di legge che Forza Italia sta preparando da "presentare agli alleati a breve". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma il risultato non è stato quello sperato dalle opposizioni: il centrodestra ha votato contro in modo compatto, Forza Italia incluso, anche sui passaggi che parlavano di Ius scholae. (Fanpage.it)