La distopia auto elettrica di Northvolt è uno tsunami anche per Volkswagen
Il produttore svedese di batterie per veicoli elettrici, al secolo Northvolt, ha presentato istanza di protezione giovedì. Ai sensi del codice fallimentare statunitense Chapter 11. Motivo: non è riuscito a produrre abbastanza celle per batterie di qualità sufficientemente buona, e questo ha prosciugato la sua liquidità. Anche l’amministratore delegato Peter Carlsson si dimetterà. Ora l’azienda deve concentrarsi sul miglioramento delle sue operazioni e sulla ristrutturazione delle sue finanze, ha affermato il presidente ad interim Tom Johnstone. (Motorisumotori.it)
Ne parlano anche altre testate
Due settimane di trattative e un accordo destinato a tradursi nell'ennesimo fallimento green. La conferenza Onu sul clima ha infatti sancito la progressiva estensione di un modello che nei Paesi occidentali, e in Europa in particolare, sta facendo danni economici a ripetizione. (il Giornale)
Si è anche dimesso l'amministratore delegato Peter Carlsson. Dal 2016 la start-up ha raccolto qualcosa come 15 miliardi di euro con anche Volkswagen e Goldman Sachs tra gli azionisti. (La Gazzetta dello Sport)
Lo stesso meccanismo, per esempio, lo aveva usato Scandinavian Airlines, che ha così potuto continuare a offrire i suoi servizi mentre riorganizzava la sua struttura azionaria passando anche da Star Alliance a SkyTeam. (Quotidiano Motori)
Carlsson, che ha co-fondato Northvolt e l'ha guidata sin dalla sua nascita nel 2016, «lascerà il suo ruolo di ceo», ha affermato la società in una dichiarazione, aggiungendo che è in corso la ricerca di un nuovo amministratore delegato. (Il Messaggero - Motori)
Il tracollo di Northvolt, colosso svedese produttore di batterie per veicoli elettrici, ha segnato un punto di non ritorno: l'azienda era considerata una protagonista chiave nella corsa alla decarbonizzazione e all'autosufficienza tecnologica dell'Ue. (il Giornale)
L'azienda svedese Northvolt ha presentato un'istanza di fallimento negli Stati Uniti ai sensi del Chapter 11. (HDmotori)