Un’opera di Ai Weiwei distrutta a Bologna: provocazione o vandalismo?

Un’opera di Ai Weiwei distrutta a Bologna: provocazione o vandalismo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Vaclav Pisvejc l’ha fatto ancora: dopo essersi arrampicato su una statua a Palazzo Vecchio e aver aggredito fisicamente Marina Abramovic, questa volta ha distrutto un’opera di Ai Weiwei, esposta negli spazi di Palazzo Fava, a Bologna, in occasione della mostra dedicata all’artista cinese. Durante l’inaugurazione, Pisvejc, che oltre a essere un provocatore è anche un artista, è salito sul basamento di una fragile scultura di porcellana, Porcelaine Cube, e l’ha fracassata, agitandone anche i frammenti in direzione del pubblico. (ExibArt)

Ne parlano anche altri media

Categorie: di Redazione , scritto il 21/09/2024Categorie: Attualità Durante l’inaugurazione della mostra di Ai Weiwei a Bologna, un uomo ha distrutto di proposito un’opera dell’artista cinese, Porcelaine Cube del 2009, un cubo da 120 cm per lato, fatto di porcellana (Finestre sull'Arte)

“Porcelain cube”, un’opera dell’artista cinese Ai Weiwei, è stata danneggiata all’inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Fava, a Bologna. A mandarla in frantumi è stato Vaclav Pisvejc, 57enne di origini cecoslovacche. (Il Fatto Quotidiano)

Il giudice ha convalidato l'arresto di Valav Pisvejc, il 57enne della Repubblica Ceca che ha mandato in frantumi una scultura dell'artista cinese Weiwei esposta nella mostra a palazzo Fava.... (Virgilio)

Apre al pubblico la mostra del cinese Ai Weiwei e in tanti cercano l'opera distrutta

Nuovo attacco dell’artista praghese Vaclav Pisvejc, noto per essere un guastatore e imbrattatore seriale. Dopo essere salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze e aver rotto un quadro in testa a Marina Abramovic, questa volta ha puntato su Bologna (Open)

È questo il profilo di Vaclav Pisvejc, il 57enne praghese che ha distrutto un’opera di Ai Weiwei, Porcelain Cube, durante il vernissage della mostra «Who am i?» inaugurata a Palazzo Fava venerdì 20 settembre. (Corriere della Sera)

Per ora la pedana che ospitava la scultura in ceramica è vuota ma gli organizzatori assicurano che già da lunedì, per volontà di Ai Weiwei, sa… (La Repubblica)