Financial Times: “Alleati valutano possibilità di cedere a Mosca territori ucraini in cambio di Kiev nella Nato”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. Lo scrive il quotidiano inglese Financial Times, sottolineando come i diplomatici europei ritengano che ci dovrebbero essere significative garanzie di sicurezza in un’eventuale soluzione negoziata in cui Mosca ottenga il controllo “de facto ma non de jure” dei territori ucraini attualmente occupati. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Diplomatici oc… (L'HuffPost)

AgenPress – L’Ucraina potrebbe potenzialmente entrare a far parte della NATO anche se parti del suo territorio rimanessero occupate dalla Russia. Lo ha affermato l’ex segretario generale dell’alleanza Jens Stoltenberg in un’intervista del 4 ottobre. (Agenpress)

Il Financial Times delinea lo scenario con la cessione di territori alla Russia. Il messaggio del presidente è categorico: "No al commercio di sovranità" (Adnkronos)

Guerra Russia Ucraina, Ft: si fa strada l’ipotesi di far entrare Kiev nella Nato senza i territori occupati. Zelensky: “Nessuna cessione”

Di Enrico Oliari – (Notizie Geopolitiche)

Il quotidiano sottolinea che né Kiev né i suoi sostenitori propongono di riconoscere la sovranità della Russia su un quinto del territorio ucraino, poiché ciò incoraggerebbe il Cremlino a continuare la sua aggressione e comprometterebbe seriamente l'ordine legale internazionale. (La Stampa)