Ecco il lokiceratopo, il dinosauro gigante (erbivoro) che prende il nome dal dio Loki

Lokiceratops rangiformis: è stata battezzata così la specie di dinosauro recentemente scoperta nello stato del Montana, negli Stati Uniti, pochi chilometri sud del confine con il Canada. Il ritrovamento risale in realtà al 2019, ma i risultati delle ricostruzioni e delle analisi sono stati pubblicati pochi giorni fa su PeerJ. Il nome, spiegano gli autori dello studio, è ispirato a Loki, un dio astuto e imbroglione della mitologia scandinava (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una scoperta eccezionale, che è avvenuta precisamente nel sito di scavo di Sheep Creek. Si tratta di un’area già famosa per precedenti ritrovamenti (numerosi, a dire il vero). Il ritrovamento (Libero Tecnologia)

Secondo i ricercatori il Lokiceratops rangiformis arrivava a misurare fino a sette metri e pesare cinque tonnellate. (Fanpage.it)

Una nuova specie di dinosauro dedicata al dio Loki: ecco Lokiceratops

Illustrazione di Andrey Atuchin for the Museum of Evolution in Maribo, Denmark Una nuova specie di dinosauro simile al triceratopo è stata appena scoperta in Montana, negli Stati Uniti. Si chiama Lokiceratops rangiformis in onore del dio norreno Loki, reso celebre di recente dai film Marvel. (Kodami)