Parthenope di Sorrentino, il film italiano più visto della stagione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il film "Parthenope" di Paolo Sorrentino, con un incasso di 2.384.850 euro, è diventato il film italiano di maggior successo della stagione, posizionandosi all'ottavo posto tra i film più visti dal 1 agosto a ieri. Seguono "Vermiglio" con 2.220.845 euro e "Iddu" con 2.012.784 euro. Ieri, secondo i dati riportati da Cinetel, "Parthenope" ha incassato ulteriori 191mila euro, attirando quasi 29mila spettatori, superando così il kolossal "Venom", che ha guadagnato 190mila euro con quasi 26mila spettatori, raggiungendo un totale di 3 milioni 634 mila euro.
Il decimo film di Sorrentino, che vede tra i protagonisti Celeste Dalla Porta, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri e Gary Oldman, esplora la vertigine della giovinezza, un periodo in cui è possibile abbandonarsi all'irresponsabilità e alla spensieratezza, una gioia che con il passare degli anni si sperimenta sempre meno. Tuttavia, una frase pronunciata dall'attrice Luisa Ranieri, che interpreta Greta Cool, una diva in decadenza con un look alla Sophia Loren, ha scatenato un vero e proprio caso. Il monologo tagliente contro il popolo partenopeo ha suscitato reazioni contrastanti.
Nel frattempo, il Nuovo cinema Tirreno di Capalbio ha in programma per il weekend la proiezione di "Parthenope", presentato al Festival di Cannes e da pochi giorni nelle sale italiane, insieme a "The apprentice. Alle origini di Trump" di Ali Abbasi.