Come guardare il lancio di Polaris Dawn, missione privata che potrebbe entrare nella storia
Dopo un rinvio dovuto ad una perdita di elio in uno dei cordoni della piattaforma di lancio, partirà domani mattina la missione privata Polaris Dawn, che vedrà il lancio di una navicella Crew Dragon spinta da un razzo Falcon 9. A bordo ci sarà un equipaggio interamente di astronauti privati, capitanati dall'imprenditore Jared Isaacman, già finanziatore e membro della precedente missione privata Inspiration4, che porterà con sé l'ex pilota dell'aviazione USA Scott "kidd" Poteet e due ingegneri di SpaceX, Anna Menon e Sarah Gilli. (DDay.it)
Su altre testate
La missione, finanziata dall'imprenditore statunitense Jared Isaacman e gestita da SpaceX , sarebbe dovuta partire a fine luglio con una capsula Dragon a bordo di un razzo Falcon 9 dal Centro Spaziale Kennedy in Florida ma il traffico diretto alla Stazione spaziale internazionale ha fatto slittare Polaris Dawn di alcune settimane e ora sono emersi alcuni piccoli problemi tecnici. (L'Eco di Bergamo)
Tutto è pronto per il lancio della missione privata Polaris Dawn, prevista per il 30 agosto. Con questa missione il miliardario Jared Isaacman potrebbe scrivere una pagina di storia dell'astronautica per vari motivi (che abbiamo descritto qui), ma soprattutto per il fatto che si avventurerà nel vuoto dello Spazio. (Focus)
SpaceX ha annunciato ieri che si ritirerà dal lancio del Falcon 9 di Polaris Dawn, previsto per la giornata di oggi a causa di previsioni meteorologiche sfavorevoli nelle aree di ammaraggio al largo della costa della Florida. (LA STAMPA Finanza)
Tuttavia, a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il lancio è stato posticipato. La missione spaziale Polaris Dawn, prevista per il lancio il 28 agosto, rappresenta un passo significativo nella storia delle esplorazioni spaziali private. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Innanzitutto è un’impresa completamente condotta da privati. Il mondo è distratto dalle guerre, dalle elezioni americane e da mille altri problemi, ma se non lo fosse dovrebbe dedicare molta attenzione alla missione Polaris Dawn, che durerà cinque giorni e sarà più entusiasmante di tutte le altre. (ilmessaggero.it)
SpaceX sta avendo diversi ritardi nel dare inizio alla missione Polaris Dawn. Il lancio è già stato rimandato due volte nell’ultima settimana, e attualmente non hanno indicato una data per un possibile nuovo terzo tentativo, principalmente a causa delle pessime condizioni meteo. (Astrospace.it)