Dal Bangladesh arrivano gli "sfollati climatici". E le toghe di Roma li fanno tornare in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Violenza di genere, discriminazione in quanto appartenenti alla comunità LGBTQ+ e difensori dei diritti umani, ma anche sfollati a causa del cambiamento climatico. Questi sono i veri motivi che i giudici di Roma hanno scritto, nero su bianco, per permettere ai 12 migranti trasportati in Albania di far ritorno in Italia. Adesso infatti si trovano a Bari, in un centro per richiedenti asilo - nonostante gli sia già stato negato l'asilo dalle commissioni territoriali - e potranno presentare ricorso entro due settimane per poi rimanere nel nostro Paese fino alla fine dei procedimenti. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Parole ruvide: per il Guardasigilli la decisi… ROMA — L’offensiva del governo contro la magistratura non solo non si smorza, ma sale di livello. (la Repubblica)

Lei, ministro Nordio, fa parte di un governo che tra giustizia, sicurezza e migranti scatena ogni giorno guerre contro le toghe. Andiamo all’ultimo caso. I giudici di Roma sottoscrivono la linea della Corte di giustizia Ue sull’obbligo di non rimandarli in paesi “non sicuri”. (la Repubblica)

"Non può essere la magistratura a definire uno Stato più o meno sicuro, è una decisione di alta politica". (Secolo d'Italia)

PUBBLICITÀ La motovedetta della Guardia Costiera Visalli ha raggiunto il porto di Bari. A bordo c'erano i 12 migranti trattenuti soltanto per pochi giorni nel centro costruito in Albania dopo l'accordo tra il governo Meloni e quello di Rama (Euronews Italiano)

Se pubblicamente, con una nota stampa, i magistrati hanno liquidato così gli italiani, nei documenti ufficiali del provvedimento, di cui Il Giornale è in possesso, le cose sembrerebbero essere un po' diverse. (il Giornale)

Il tema dell'immigrazione e l'accordo tra Italia e Albania sotto i riflettori all'indomani della decisione dei giudici della sezione immigrazione del tribunale civile di Roma. I giudici hanno negato la convalida del trattenimento di 12 migranti partiti lunedì da Lampedusa sulla nave Libra della Marina militare e sbarcati a Shengjin. (Adnkronos)